Concerto Banda Militare C.R.I.

  • Concerto in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale
     Corpo Militare Volontario della C.R.I.
    Banda Militare del Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano

    16 settembre 2017 – ore 18.00

    crocerossa


    Il Museo delle Arti Sanitarie e il Corpo Militare Volontario C.R.I. hanno il piacere di invitarvi il 16 settembre 2017 al Concerto che si terrà in occasione della Mostra “La Grande Guerra nelle Corsie degli Incurabili”.
    Il concerto della Banda del Corpo Militare della C.R.I. si terrà il 16 settembre 2017 alle ore 18.00 presso il Cortile dell’Ospedale di S. M. del Popolo degli Incurabili – Museo delle Arti Sanitarie sito in Via Maria Longo, 50 – Napoli.
    L’ingresso è libero.

    La Banda del Corpo Militare della C.R.I. è stata ricostituita in Firenze nell’anno 2000 per iniziativa del Comando dell’VIII Centro di Mobilitazione ed è erede delle tradizioni musicali del Corpo Bandistico Generale della Croce Rossa Italiana fondato nel 1871. La Banda viene chiamata per accompagnare cerimonie, manifestazioni e servizi istituzionali dell’Ente di parti-colare rilevanza. L’organico del complesso si compone, in versione completa da parata di 45 musicisti, arruolatisi volontariamente nel Corpo Militare con la specializzazione di musicante, che hanno una preparazione a livello di conservatorio o provenienza da altri complessi bandistici. Il suo repertorio spazia dai brani di musica celebrativa, quali inni e marce, alla musica tradizionale militare e civile con particolare predilezione alla musica originale per banda, sino ad arrivare alla musica leggera ed al jazz. Il complesso è diretto, fin dalla costituzione, dal Maestro S. Tenente Mauro Rosi. Diplomato al Conservatorio Musicale di Firenze. E’ autore della Marcia d’Ordinanza del Corpo Militare della C.R.I. intitolata “La Condivisione”.

    Si è esibita, oltre che a Firenze ed in Toscana, in concerti e manifestazioni in Roma, in tutta Italia ed anche all’estero. In occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica nel 2008, la Banda ha sfilato in via dei Fori Imperiali alla testa delle compagnie di formazione della CRI.

    Cantante solista: Donato Castello

    Nel 1990 vince una gara canora e subito dopo inizio a studiare canto classico presso il Teatro Pacini di Pescia. Studia per 5 anni Canto Classico continuando a partecipare alle più impor-tanti manifestazioni canore della regione Toscana, qualificandosi con eccellenti risultati. Nel 1994 partecipa al Karaoke di Fiorello su Italia1. Nel 1996 cambia percorso iniziando a suona-re con diversi gruppi musicali e si avvia allo studio della chitarra. Negli anni cambia varie formazioni di gruppi e generi musicali, arricchendo così il suo bagaglio musicale negli stili: Pop, Melodico, Ballabili Standard, Jazz Standard, Ballabili Caraibici, Dance e Rock. Dopo varie esperienze di concerti in Toscana ed eventi musicali importanti come La Vegastar e Summer Festival , inizia a dedicarsi anche al PianoBar e a feste di piazza.

    Attualmente, inoltre, è voce maschile solista della Big Band Jazz “Montecatini City Band” composta da 28 elementi.

    A livello canoro riesce a muoversi tra numerosissimi generi e stili con respirazione costale-diaframmatica, sia in lingua italiana, inglese che dialetti meridionali, prediligendo swing, jazz, pop e rock. Suona la Chitarra Acustica, Elettrica e Classica, Ukulele e Basso, con una spiccata capacità di improvvisazione sia ritmica e soprattutto melodica.

    Il Concerto di questa sera è stato realizzato in occasione del 151° anniversario della costituzione del Corpo e particolarmente dedicato alla commemorazione del 100° anniversario della partecipazione dell’Italia alla Grande Guerra.

    Programma del concerto

    Inno Nazionale (Canto degli Italiani) – M.Novaro, Mameli

    *Addio mia bella addio – C. A. Bosi

    Canto dei coscritti – A.F. Menchi

    Monte Piana – R. Alno

    O Gorizia – anonimo

    *‘O surdato ‘nnammurato – A. Califano, E. Cannio

    *Torna a Surriento – G.B. De Curtis, E. De Curtis

    Fantasia alpina – arr. M. Rosi

    La leggenda del Piave – E.A. Mario

    *La campana di San Giusto – G. Dovretti, C. Arona

    *Mamma – C. A. Bixio, B. Cherubini

    Fantasia Fiorentina – arr. M. Rosi

    *O sole mio – E.Di Capua, G.Capurro, A.Mazzucchi

    La Condivisione – M. Rosi

    Direttore: S.Ten. C.R.I. M° Mauro Rosi

    Cantante solista: Donato Castello