Eventi 2014

• manifesto-social“LA LUCE E L’OMBRA”

Farmacia e Cortile dell’Ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili
    17 e 18 Settembre 2014

Regia: Luca Gatta
    Drammaturgia: Stefania Bruno
    Con: Angela Severino, Laura Ottieri

Il Settecento è il secolo dei lumi, la ragione si ribella alla superstizione e getta la sua luce sulle ombre di due secoli di Controriforma. La mente che indaga sceglie il dialogo come strumento di espressione prediletto. Ma se l’ombra alberga dentro di sé scacciarla diventa difficile e il dialogo allora sarà interiore e drammatico. Lo sa bene Giuseppe Balsamo detto Conte di Cagliostro, figura doppia come il suo nome, esoterista e truffatore, profeta di sventura e rivoluzionario suo malgrado, che, chiuso nel carcere di San Leo e attendendo con ansia le truppe che dalla Francia porteranno la rivoluzione in Italia, è costretto a creare da solo il proprio interlocutore, facendo ricorso alle sue arti magiche. Ma la sua creatura, lungi dall’assecondarlo, si trasformerà nel suo aguzzino e tra dispetti e tormentose domande farà di lui il tragicomico capro espiatorio di un’intera epoca.

ore 19.30 inizio registrazione partecipanti presso il Museo arti sanitarie e di storia della medicina
    ore 20.00 inizio visita alla storica farmacia
    ore 21.00 inizio spettacolo  ‘La luce e l’ombra’ – ‘I VIAGGI DI CAPITAN MATAMOROS’ a cura di coop. En Kài Pan in collaborazione con l’ass. teatrale Aisthesis
    Costo biglietto 10 euro.
    Riduzione a 8 euro solo per il giorno 18/09 riservata agli studenti.
    Info e prenotazione: +39 3396235295    –  coopenkaipan@gmail.com
    Si rende noto al pubblico interessato ad assistere al solo spettacolo, che il costo del biglietto resta invariato ed è consigliato presentarsi alle 20.30 per un’adeguata sistemazione in sala[/vc_column_text][vc_column_text]

invito-borboniLA SANITA’ AL TEMPO DEI BORBONE

dal 12 aprile al 13 luglio 2014

Museo Arti Sanitarie e di Storia della Medicina
    – inaugurazione 11 aprile 2014 ore 17.00 –

Il tema è quello del ‘governo della salute’ al tempo dei Borbone. Si tratta di un evento che nasce dalla volontà di promuovere la conoscenza della storia della nostra città anche attraverso l’analisi delle vicende storiche inerenti la Scuola Medica Napoletana, la rete assistenzialistica partenopea e la formazione della professione del medico negli anni del Regno borbonico.

info: 081 440647 lun. ven. 9.30 – 13.30
    info@ilfarodippocrate.it

poster-A3-odontoiatria_defIL CAVADENTI

15 febbraio ore 16.30

Introduzione: Cortile dell’Ospedale degli Incurabili
    Conferenza: Aula Tecce – Via Luciano Armanni –
    Mostra espositiva: Museo arti sanitarie e di storia della medicina[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

Io sono un blocco di testo. Clicca sul bottone modifica per cambiare questo testo.

Il pubblico diventerà “ospite” lui stesso, il folle/degente di un “Manicomio”.