MAS Museo Arti Sanitarie e Farmacia Storica

Il Faro di Ippocrate

Il Faro d’Ippocrate è un'Associazione costituita nel febbraio del 2000 ed iscritta nel registro delle Associazioni di Promozione Sociale con Decreto Regionale n. 680 del 28/12/2017. Nel marzo del 2010 ha fondato il primo nucleo del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina all’interno del complesso monumentale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili a Napoli, riconosciuto come Museo d’interesse Regionale con Delibera della Giunta Regionale n. 579 del 29/10/2011.
L’associazione svolge un’intensa attività indirizzata a conoscere, promuovere e valorizzare i beni culturali ed il patrimonio storico-sanitario degli ospedali antichi e monumentali della città di Napoli. L’obiettivo è far conoscere la storia della salute della Campania, ed in particolare della nostra città, intrecciare formazione culturale e formazione sanitaria, arte e prevenzione: conoscere le malattie attraverso la storia e combatterle attraverso la prevenzione, in luoghi dove la Medicina e l’Arte convivono da secoli.
Le principali attività di valorizzazione e tutela promosse dall’Associazione mirano ad intercettare i riflettori mediatici su beni e luoghi solitamente dimenticati o di difficile accesso e privi di qualsivoglia organizzazione per la fruizione dei visitatori.
L’Associazione promuove convegni, mostre, manifestazioni, conferenze e studi, curando pubblicazioni e specifiche ricerche sulla storia sanitaria e sull’arte. Opera in sinergia con le AA.SS.LL e le Aziende ospedaliere, in primis ASL Napoli 1 Centro che le ha concesso spazi in comodato d’uso ed il compito di catalogare i beni di carattere storico artistico e storico sanitario della Campania; collabora con Enti culturali, pubblici e privati per il raggiungimento dei suoi fini. La Regione Campania, con Delibera n. 91 del 08/03/2016, ha riconosciuto all’Associazione, e quindi al Museo, il ruolo di mappare e inventariare dei beni di carattere storico-artistico-sanitario dell’intera Regione. La stessa Associazione è stata incaricata di valorizzare e divulgare il patrimonio storico-artistico regionale.
L’associazione si avvale del supporto di volontari qualificati, motivati all’approfondimento della cultura storico medica, quale ottica privilegiata per leggere la storia più autentica della città e del sud del Paese.
Ha attivato un crowdfunding per il recupero di opere e la riapertura di autentici scrigni di arte e scienza, quali ad esempio la Farmacia Storica, riaperta al pubblico nel giugno del 2012.
Coerentemente con il carattere di Promozione Sociale, tutte le attività dell’Associazione mirano a creare un costante legame con il territorio.

Il Faro d’Ippocrate
Sede legale
Via Maria Longo, 50
80138 - Napoli
Tel 081 440647
info@ilfarodippocrate.it

Il Faro d’Ippocrate