MAS Museo Arti Sanitarie e Farmacia Storica
IL CAVADENTI

Sezione Storia dell’Odontoiatria, Odontotecnica e Chirurgia Maxillo-facciale, a cura di Fernando Gombos.
La sezione raccoglie la collezione del Prof. Fernando Gombos che, con passione, è riuscito a raccogliere ed allestire quanto oggi si vede nelle tre sale al primo piano del Museo. La raccolta illustra, attraverso reperti di odontotecnica, odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale, la storia e gli sviluppi dell’odontoiatria e nello specifico di quella napoletana.
L’evoluzione, sia scientifica che culturale, della figura del dentista dal cavadenti all’odontoiatra, è anche evoluzione degli strumenti, delle tecniche e dei materiali, documentata da utensili antichi, ricostruzioni d’ambiente, riviste scientifiche dei primi del Novecento.
Nella prima sala fa bella mostra di sé una poltrona in velluto e ghisa con sputacchiera, porta strumenti e il trapano a pedale; nelle bacheche sono esposte antiche pinze avulsive, reperti anatomici didattici d’epoca.
Nella seconda sala, dove viene illustrata l’evoluzione della protesi e le soluzioni originali dei medici napoletani, vi è la riproduzione di un intero laboratorio odontotecnico dell’Ottocento, con un banco a tre posti e una serie di attrezzi, dalle prime fonditrici, frese da banco e a pedale.
Nella terza sala vi è la ricostruzione d’ambiente di un ambulatorio dentistico dei primi del Novecento, dove si apprezza uno dei primi “riuniti” con trapano a turbina. Inoltre, i pannelli didascalici documentano le origini del Corso di odontoiatria a Napoli, la sua evoluzione nel XX secolo, nonché l’istituzione in Italia della prima Cattedra di Chirurgia Maxillo-facciale nel 1963 a Napoli.
La collezione è visitabile su appuntamento contattando: info@ilfarodippocrate.it – tel. 081440647