ARCHIVIO NEWS

NEWS DEL 10/25/2019

Presentazione del progetto di riqualificazione, restauro e rifunzionalizzazione del Complesso Monumentale degli Incurabili

Siete tutti invitati, il giorno 26 ottobre alle ore 15,00 presso il Museo Archeologico di Napoli, alla presentazione da parte della Regione Campania e dell'ASL Napoli 1 Centro del progetto di riqualificazione, restauro e rifunzionalizzazione del Complesso Monumentale degli Incurabili. Interverrà il Direttore del Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina, Prof. Gennaro Rispoli.

NEWS DEL 6/28/2019

DONA IL TUO 5X1000

SOSTIENI LA RICERCA STORICA DI SCIENZA CARITÀ E ARTE NEGLI ANTICHI OSPEDALI DONA IL TUO 5X1000 AL MUSEO DELLE ARTI SANITARIE E STORIA DELLA MEDICINA DI NAPOLI Firma e trascrivi il codice fiscale dell'associazione “Il Faro d’Ippocrate” nei modelli CUD - 730 UNICO: C.F.07577240638 oppure dona un contributo di 50 € utilizzando l'iban: IT40R0503403404000000003480 Riceverai il volume “SCIENZA CARITÀ E ARTE NEGLI ANTICHI OSPEDALI D’ITALIA” scritto dal Prof. Gennaro Rispoli.

NEWS DEL 6/10/2019

presentazione del libro: Scienza Carità Arte negli antichi Ospedali d'Italia - Matera

NEWS DEL 6/8/2019

Presentazione del libro: Scienza Carità Arte negli antichi Ospedali d'Italia - Matera

10 GIUGNO 2019 ore 18:00 Ex Ospedale San Rocco PRESENTAZIONE LIBRO SCIENZA CARITÀ ARTE NEGLI ANTICHI OSPEDALI D'ITALIA nell'ambito del progetto CHIRURGIA STORIA E FORMAZIONE NEGLI OSPEDALI INDIRIZZO DI SALUTO Demetrio Martino, Prefetto di Matera Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata Rocco Leone, Assessore alla Salute e alle Politiche sociali Regione Basilicata Ciro Verdoliva, Commissario ASL Napoli 1 Centro INTERVENGONO Pierluigi Marini, Presidente ACOI Gennaro Rispoli, Direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli Gabriele Lupini, Maggior Generale Ispettore Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana 19.30 *Aperitivo - Corte interna ex Ospedale S. Rocco di Matera 20.00 Concerto della Banda della Croce Rossa Militare Italiana Piazza S. Giovanni Battista *su invito

NEWS DEL 6/1/2019

Mostra: Scienza Carità Arte negli antichi Ospedali d'Italia - Matera

Ci sono le statuette di un presepe napoletano del ‘700 che raffigurano pazienti sofferenti di malattie tra le più gravi di un tempo ma anche ferri chirurgici e stampe mediche che testimoniano la vocazione per la dissezione fine dell’anatomia. E ancora, tecniche di preparazione di medicine dalle straordinarie proprietà terapeutiche contenute nei preziosi vasi in maiolica della Farmacia storica dell’Ospedale Incurabili, capolavoro di barocco-roccocò dove mirabilmente si intrecciano scienza ed arte. È l’evento ‘Scienza, Carità e Arte negli antichi Ospedali d’Italia’ che si svolgerà dal 1 al 27 giugno nell’ex ospedale San Rocco di Matera realizzato dal Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, in collaborazione con il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani nell’ambito delle iniziative per Matera Capitale europea della cultura 2019. Un percorso espositivo che vuole diffondere, a partire dal Meridione d’Italia, la storia della gloriosa tradizione ospedaliera peninsulare che attraverso l’esperienza nella cura delle malattie e la formazione medica ha rappresentato uno dei pilastri della cultura sanitaria europea

NEWS DEL 4/15/2019

AVVISO

Il Museo delle Arti Sanitarie dopo l'incontro su Moscati tenutosi presso l'atrio del Convento di Santa Maria di Gerusalemme ha interloquito con gli abitanti sfrattati dalla insula incurabilina ed ha espresso loro solidarietà. La stessa solidarietà è stata espressa in una riunione giovedì 11 con la partecipazione dei volontari, di personalità del mondo della cultura e dell'arte e associazioni di Caponapoli. Nel rispetto del messaggio che partì proprio da Caponapoli, di tutela delle fasce deboli e di poveri e infermi, non possiamo essere insensibili alle difficoltà che stanno attraversando gli abitanti sfrattati. Ieri il Museo ha rappresentato la difficile situazione che sta vivendo tutta la collina di Caponapoli al Capo dello Stato Sergio Mattarella e al Presidente della Camera Roberto Fico, omaggiandoli con una copia del volume "La Collina Sacra" e invitandoli a camminare con noi per i vicoli e le piazze di Caponapoli. Riteniamo essenziale che ci sia una voce ed una fiaccola che tenga acceso il messaggio iniziato da Maria Longo e continuato da Giuseppe Moscati. L'unica fiaccola rimasta all'interno degli Incurabili siamo noi e siamo disposti all'ascolto e al confronto sia con gli abitanti che con le istituzioni. Sappiamo che l'Asl sta approntando piani di sicurezza per l'antico ospedale e, soprattutto, abitazioni per chi è stato costretto a lasciare le proprie. Precisiamo che il Museo occupa spazi che non presentano quadri fessurativi che lo rendano inagibile. La missione culturale è uno stimolo per quanti come noi puntano al recupero di tutta l'area della collina sacra di Caponapoli. Tuttavia, per esprimere solidarietà, terremo aperto il Museo come luogo di ricerca ma simbolicamente chiuso al pubblico durante la Settimana Santa.

NEWS DEL 4/7/2019

Il museo è aperto

I Volontari e il Direttore del Museo delle Arti Sanitarie Gennaro Rispoli, colpiti al cuore dai recenti accadimenti, ringraziano i tanti che hanno manifestato solidarietà. Continueremo ad animare la vita del museo convinti che l'unica risposta sia tenere desta l'attenzione sull'Ospedale più importante della storia sanitaria del sud Italia. Comunicatori, giornalisti, associazioni e semplici cittadini che vogliono sostenerci possono contattarci attraverso mail o pagina Facebook accogliendo le iniziative che proporremo. IL MUSEO RESTA APERTO AL PUBBLICO!

NEWS DEL 2/23/2019

Avviso chiusura porta Nord

Si avvisa che l'ingresso Nord del Complesso Ospedaliero è chiuso. Per raggiungere il Museo occorre entrare dalla Porta Sud in Via Armanni. Per maggiori informazioni telefonate a 081440647

NEWS DEL 2/15/2019

AVVISO

Siamo spiacenti se nell'ambito del percorso di visita al complesso degli Incurabili (Museo delle Arti Sanitarie, Farmacia Storica, Orto Medico, Chiostro di S. Maria delle Grazie) la Farmacia Storica può essere temporaneamente interdetta per manutenzione e controlli.

NEWS DEL 2/1/2019

AVVISO

Siamo spiacenti se nell'ambito del percorso di visita al complesso degli Incurabili (Museo delle Arti Sanitarie, Farmacia Storica, Orto Medico, Chiostro di S. Maria delle Grazie) la Farmacia Storica può essere temporaneamente interdetta per manutenzione e controlli.

NEWS DEL 1/25/2019

Sospese visite Bianchi della Giustizia

A causa di motivi tecnici sono temporaneamente sospese le visite guidate alla Cappella dei Bianchi della Giustizia. Ci scusiamo per il disagio

NEWS DEL 1/22/2019

Biglietti disponibili per il concerto di sabato 26 gennaio. Tel. 081440647 - mail. info@ilfarodippocrate.it

NEWS DEL 1/22/2019

Biglietti disponibili per il concerto di sabato 26 gennaio. Tel. 081440647 - mail. info@ilfarodippocrate.it

Per prenotazioni: 🔶️ Tel. +39 081.440647 🔶️ Mail: info@ilfarodippocrate.it 🔶️ Sito: www.museoartisanitarie.it 🔶️ Pagina Facebook Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili Acquisto biglietti: 🔴 Presso il Museo Arti Sanitarie- Cortile Ospedale Incurabili-Via Maria Longo, 50 Napoli 🔴 Tramite bonifico: Banca Popolare di Novara, Napoli - Agenzia 5 IBAN: IT40R0503403404000000003480 Intestato a: Associazione di Promozione Sociale Il Faro d'ippocrate Via Maria Longo, 50 80138 Napoli Na Cod. Fisc. 07577240638 🔴 Prima del concerto (posti limitati). Vi aspettiamo!!

NEWS DEL 1/21/2019

Pubblicato Programma del Concerto di sabato 26 gennaio DUOCELLANDO

Variegato, inusuale, che ti sorprenderà. È il programma del concerto per due violoncelli che si terrà sabato 26 gennaio alla Chiesa dei Cinesi. Un evento inedito e da non perdere. Vi aspettiamo! DUOCELLANDO Valzer di Shostakovich Tango per una cabeza di Gardel Cumparsita di Rodriguez Oblivion di Piazzolla Libertango di Piazzolla 2 Medley di Morricone Mission impossible di Schifrin Titanic my heart will go on di Horner Il gladiatore di Zimmer Game of thrones di Djawadi Quando di Daniele Tu si una cosa grande di Modugno Eleonor Rigby dei Beatles Without with you di U2 Viva la vida di Coldplay We found love di Rihanna 1°Medley dei Queen Smooth Criminal di Jackson 2°Medley dei Queen Lo trovate nella sezione eventi del sito. Vi aspettiamo!

NEWS DEL 12/18/2018

Guasto Linea Telefonica

Per contattare il museo: 3335718341

NEWS DEL 12/15/2018

Regal'Arte

Acquista un VOUCHER per una o più visite guidate. Una fantastica idea regalo. Chiama lo 081.440647 per ricevere informazioni su tutti i percorsi disponibili.

NEWS DEL 12/10/2018

Rimandata presentazione 10/12

La presentazione del libro prevista per lunedì 10 dicembre 2018 è rimandata a data da destinarsi