PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

La storia della solidarietà e dell’assistenza ai malati, ai disabili e ai diversi negli ospedali antichi di Napoli
Altro Domenica 1 Marzo 2020

[ Sito web ]
Evento Regionale
Responsabile Museo delle ARTI SANITARIE
SEDE Museo Arti Sanitarie - Via Maria Lorenza Longo, 50 - Napoli

Dalle gravide alle prostitute, dai castrati agli ermafroditi, dai colerosi agli appestati, tutta un’umanità dolente ha sfilato nell’Ospedale degli Incurabili. Il primo ospedale del sud del Paese, primato che conservò sino al secondo conflitto mondiale, mai abdicando dalla missione della solidarietà e dell’accoglienza con artifici e metodi originali. La storia della carità, della scienza e dell’arte che aiuta a guarire nel segno della disponibilità e della beneficenza. Tantissimi i mercanti e gli aristocratici dei seggi della città che concorsero nella nobile gara di aiutare i deboli nel segno di ‘noi e loro’.